La vostra idea è il nostro progetto

La mission aziendale su cui abbiamo voluto perfezionarci e concentrare la nostra attività è la progettazione e la realizzazione su commissione di sedie e complementi d’arredo in esclusiva. Ad ogni nostro cliente sono garantite unicità e riservatezza del progetto, disegno, spunto o idea. Un efficiente lavoro di squadra e l’impegno costante di tutti i collaboratori, assicureranno il raggiungimento del nostro obiettivo finale: la soddisfazione del cliente.

Progettazione di una sedia: dall’idea al prototipo

Con la collaborazione di architetti e designer (solitamente intermediari tra cliente e fornitore), le idee prendono forma: dal disegno e lo studio grafico di quote, ergonomie e proporzioni tramite software, all’impiego di sofisticate tecnologie all’avanguardia, per la realizzazione di prototipi esclusivi e produzioni in serie di complementi d’arredo, in legno grezzo e/o con relative finiture, in linea con le richieste e con i desideri del cliente, anche il più esigente.

Ogni progetto ha inizio da un’idea o da uno spunto cartaceo, che poi, tramite apposite tecnologie e programmi grafici, viene sviluppato dai nostri tecnici fino ad ottenere un’elaborazione computerizzata di qualità del progetto finito (rendering), che consentirà al cliente di visionare l’oggetto in modo preliminare, e di valutare quindi il rapporto tra le sagome disegnate e i propri criteri di ergonomia, proporzione e dimensione, al fine di coniugare comfort ed estetica.

Solo dopo approvazione da parte del cliente, si procede con la fase di “trasferimento dati”: dall’immagine virtuale alla realtà, con la realizzazione del prototipo della sedia o del complemento d’arredo in legno. Dal taglio del legname alle lavorazioni manuali, per creare un semilavorato unico in conformità alle tecniche tradizionali e alle lavorazioni tecnologiche realizzate con macchinari moderni, in grado di ottenere le forme più originali e complesse.

Segue quindi la fase del collaudo: attraverso diverse verifiche tecniche effettuate in azienda, viene valutata la conformità del prototipo secondo i canoni di bellezza, ergonomia e comodità. Ma sarà comunque il cliente ad avere l’ultima parola e a dare conferma definitiva del modello realizzato. E a questo punto, egli potrà richiedere qualsiasi modifica o revisione del prototipo: elasticità e flessibilità sono infatti prerogative fondamentali che permettono alla nostra azienda di affrontare al meglio questa fase, la più laboriosa e impegnativa. In cooperazione con il cliente, si andrà quindi ad analizzare ogni possibile soluzione per migliorare il prodotto finale, fino al raggiungimento dell’ambita “perfezione”.

Prototipazione realizzata tramite stampa 3D

Per poter soddisfare ogni tipo di richiesta, accorciare i tempi di realizzazione del prototipo in legno e limitare i margini di costo per tutte le successive modifiche necessarie al raggiungimento dell’eccellenza in estetica e comfort, la ditta Rossato ha introdotto l’utilizzo innovativo della “STAMPA 3D”, una tecnica che permette di emulare aspetto e funzionalità del prototipo, realizzato però attraverso un software di modellazione tridimensionale. Questo tipo di soluzione, permette al designer (o architetto) di scoprire precocemente eventuali imperfezioni o non conformità, evitando il consumo superfluo di risorse in rilavorazioni.
La progettazione è solo la fase iniziale dell’attività svolta dall’azienda: il lavoro, infatti, potrà proseguire con l’eventuale produzione delle sedie o dei complementi d’arredo studiati e progettati per il cliente.

Contattaci

Per preventivi, appuntamenti o semplicemente per avere informazioni più dettagliate sulla nostra attività contattaci ora:

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali in ottemperanza del D.LGS. 196/03




Rossato Gino & C. snc di Pozzani Paolo

Via Ronchiel, 34 37053
Asparetto di Cerea, VERONA
Tel. +39 0442 83148
Fax +39 0442 83840
E-mail: info@rossato.net

Chiama

Seguici su: